Superfici vetrate interne minimal: tagli di luce naturale!

07/11/2018, by Studio Saponetti, in Blog, 0 comments

Spesso nei nostri progetti di interior design ricorriamo a superfici vetrate minimal interne per dare luce naturale ad ambienti altrimenti illuminati solo artificialmente. I tagli di luce che progettiamo sono geometrici, modulari, a volte, di grandi altezze e realizzati su volumi aggiunti.
Le superfici vetrate senza infisso sono per noi elementi compositivi di resa estetica volti a massimizzare l’apporto di luce e rendere fluide le divisioni tra ambienti; per una scelta armonica anche le porte d’ingresso a questi volumi le prediligiamo in vetro.
I tagli di luce nelle pareti o in muratura o in cartongesso sono soluzioni sobrie, realizzate su misura, di qualità estetica e funzionalità: queste superfici servo ad espandere le superfici oltre i loro confini creando un nuovo rapporto tra gli ambienti.
I vetri utilizzati sono satinati e sempre di sicurezza antinfortunio in particolare temperati: in caso di rottura si frantumano in numerosi piccoli pezzi inoffensivi.Di seguito riportiamo due progetti che illustrano le superfici vetrate interne che permettono di illuminare l’ambiente bagno.


Oggi, il cristallo trionfa in tutto il mondo, con le sue lastre perfettamente lisce e trasparenti le cui dimensioni non sono limitate che da un fatto puramente accidentale.

Le Corbusier, 1946


  • Se vuoi vedere la ristrutturazione dell’intero appartamento con il bagno in resine clicca qui.
  • Se vuoi vedere la ristrutturazione della mansarda con il pavimento arcobaleno clicca qui.