La nostra missione è creare spazi belli e vivibili, che soddisfino le esigenze estetiche, funzionali ed economiche dei nostri clienti, nel rispetto dell’ambiente

La nostra visione è fondata sul rispetto dell’architettura storica unito all’apprezzamento della leggerezza e freschezza del design moderno. Ogni progetto è una risposta adeguata a una problematica specifica non una soluzione precostituita.

Marta Saponetti, Architetto

Grazie a 10 anni di ricerca ed esperienza in cantiere, Marta propone la gestione delle commesse e degli incarichi chiavi in mano attraverso consulenze e servizi di Architettura: dagli studi di fattibilità, al progetto architettonico e impiantistico, al design degli arredi, alla presenza in cantiere dove svolge le attività di direzione lavori e di coordinamento della sicurezza. Nei progetti integra l’antico e il moderno in case storiche e di lusso.

Expertise: coordinamento progetti, efficientamento energetico, ri-qualificazione funzionale, recupero insediativo

Altre competenze: Coordinatore della Sicurezza in cantiere, progettista antincendio.

Consultare il Curriculum di Marta Saponetti

 

 

 

Carlo Saponetti, Ingegnere

Carlo Saponetti (Roma 1948) si è laureato in Ingegneria presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1975. Dopo il conseguimento della laurea ed è una parentesi di esperienze libero professionali, l’attività è stata principalmente rivolta nel campo della sanità ed in particolare dell’edilizia ospedaliera sia come progettista sia come dirigente del settore tecnico con competenze su attrezzature, impianti e strutture.

 

Dall’agosto del 2005 al 2010 ha ricoperto l’incarico di Direttore generale della ASL RM A promuovendo, tra le altre attività, la progettazione del nuovo ospedale di Talenti a Roma commissionandone lo studio di fattibilità.

Nel 2011 ha completato come direttore dei lavori, su incarico della Regione Lazio, le opere di consolidamento statico ed adeguamento sismico dell’immobile sito in via Capo d’Africa a Roma per un importo dei lavori pari a € 5.329.106,13.

Nel 2011 ha fondato, insieme a Marta, lo Studio Saponetti e offre agli enti pubblici e ai private la sua esperienza professionale.  Consultare il Curriculum di Carlo Saponetti

Lo studio lavora con un team di collaboratori esperti per offrire consulenze a tutto tondo per realizzare qualsiasi sogno in progetto.

 

Alessia Durante si è laureata in Restauro dell’Architettura presso La Sapienza di Roma nel 2013, nel 2016 ha conseguito il master in Casaclima per cui è Consulente Energetico. Per lo studio, si occupa di progettazione e ri-qualificazione energetica sia di edifici di nuova costruzione sia di edifici esistenti.

Operiamo nell’ambito della progettazione e della realizzazione di strutture pubbliche e private; ci siamo progressivamente specializzati nella progettazione integrata e nel controllo del rapporto tra architettura e ingegneria con una particolare attenzione alla gestione dell’opera dalla fase progettuale a quella realizzativa attraverso le attività di coordinamento e supporto alle stazioni appaltanti pubbliche e private.

 

Svolgiamo un’attività professionale che spazia dalla composizione architettonica ed impiantistica, alla direzione lavori, al coordinamento della sicurezza nei cantieri, alle attività di supporto al RUP e agli amministratori. Svolgiamo inoltre numerose attività di consulenza tecnica e specialistica nel settore edilizio.

 

Vi accompagneremo in ogni fase sia di studio sia realizzativa per lavori di nuova costruzione, ristrutturazione dell’esistente ed interior designer: dalla progettazione (architettonica ed impiantistica) alla quantificazione metrica ed economica dell’intervento; dalla scelta dei materiali, dei colori, delle finiture e degli arredi alla scelta delle ditte esecutrici; dalla verifica della legittimità urbanistica allo svolgimento di tutte le pratiche autorizzative presso gli uffici competenti.

 

Il nostro obiettivo è quello di essere i vostri referenti unici per passare dall’idea alla realtà: vi offriamo un servizio chiavi in mano grazie all’esperienza consolidata nella gestione di progetti di natura complessa.

 

  I NOSTRI PROGETTI

 

L’approccio progettuale è multidisciplinare e sperimentale volto ad esplorare forme, funzioni, tipologie,  materiali e tecnologie.

Pensiamo che il patrimonio storico dismesso si debba poter integrare con la nuova architettura contemporanea che abbia da un lato la consapevolezza della storia ma che allo stesso tempo lasci un segno della continuità espressiva dell’architettura contemporanea.

Ambulatorio chirurgico DV Medical Surgery, Roma

Rivista Progetti 16/2019

Mansarda sui Navigli

Cose di Casa, Marzo 2019

Istituto scolastico di Amatrice-Accumoli

Centro Progetti DiAP.it Sapienza di Roma, 2017

Vecchio Contro Nuovo: 4 Tipi di Termosifoni a Confronto
Houzz.com, Ottobre 2018

40-smaa-og-smarte-rum-fra-inspirerende-hjem-verden-over

Houzz.com, Agosto 2018

Ri-uso e Ri-qualificazione del preesistente storico

Art. Rivista PONTE, 2013