8+1 step per una ristrutturazione chiavi in mano!

14/11/2018, by Studio Saponetti, in Blog, 0 comments

Gli 8+1 passi indispensabili dell’iter procedurale per arrivare alla ristrutturazione completa dopo avere preso la decisone di ristrutturazione l’appartamento!

Il nostro Studio di progettazione architettonica e di design d’interni offre un servizio completo, chiavi in mano puntando l’attenzione sulla scelta di un linguaggio architettonico appropriato che sappia dialogare con la committenza e soprattutto che sia bello e funzionale.

ZERO: ARCHITETTO

Scegliere il professionista che vi seguirà durante l’intero percorso amministrativo, autorizzativo, progettuale, realizzativo, per arrivare al giorno del trasloco!

UNO: Accertamento di conformità

Sempre di più sono gli immobili/appartamenti che presentano delle difformità edilizie che necessitano di essere sanate prima di poter ristrutturare. La sanatoria dell’immobile è un passaggio obbligatorio prima della stesura del progetto e la realizzazione dei lavori di ristrutturazione!

DUE: Rilievo dimensionale

Fondamentale perché spesso le planimetrie catastali non sono accurate anche se possono essere estremamente importanti per le prime ipotesi distributive ma per redigere il progetto architettonico definitivo è necessario partire da un rilievo esatto.

TRE: Progetto (disegni+elenco lavori)

Il progetto è la restituzione grafica e la descrizione delle opere concordate con i committenti per realizzare quanto da loro desiderato! Elaborati grafici racconteranno le soluzioni architettoniche, l’estetica dei materiali scelti, gli schemi degli impianti, le soluzioni tecnologiche etc etc.

QUATTRO: Gara d’appalto (preventivi ditte)

I documenti del progetto verranno consegnati alle ditte concorrenti per la realizzazione dei lavori al fine di ricevere la loro migliore offerta economica entro una data stabilita in accordo con la committenza.

CINQUE: Ditta per l’esecuzione dei lavori 

In base all’offerta economica e agli ulteriori documenti richiesti per verificare l’idoneità tecnica in relazione alle lavorazioni che dovranno essere effettuate verrà scelta la ditta più idonea ad eseguire le lavorazioni previste per la ristrutturazione.

SEI: Direttore dei Lavori (DL)

Nomina obbligatoria prima di iniziare i lavori. Sarà un tecnico che verificherà i lavori per l’intera durata del cantiere,  vigilerà sulle imprese esecutrici, controllerà i materiali, terrà la contabilità, effettuerà quindi sopralluoghi periodici per verificare la rispondenza del cantiere al progetto.

SETTE: Coordinatore della sicurezza (CS)

Nomina obbligatoria se in cantiere saranno presenti più imprese esecutrici anche non contemporaneamente (es. impresa edile per le murature e  altra impresa per l’impianto elettrico). Sarà un tecnico che redigerà il Progetto della Sicurezza ovvero produrrà il PSC per l’organizzazione, ad esempio, delle interferenze tra le diverse imprese in cantiere. Farà sopralluoghi e ne redigerà i verbali.

OTTO: Pratiche edilizie

Dopo aver nominato le figure professionali, redatto il progetto, scelto la ditta non resta che redigere e consegnare agli uffici comunali competenti le pratiche edilizie necessarie per poter iniziare i lavori. Qualora l’immobile si trovasse in una zona vincolata si dovrà redigere una pratica autorizzativa da consegnare alla Sovrintendenza.

Ora è tutto pronto per iniziare i lavori di ristrutturazione!

La casa è soprattutto emozione

  • Per approfondire consulta il nostro schema dedicato ai lavori di ristrutturazione d’interni/interior design cliccando qui!
  • Per approfondire leggi la nostra news sul progetto della posa in opera dei rivestimenti cliccando qui!
  • Per approfondire leggi la nostra news sulla sala operatoria verde lime cliccando qui!
  • Per approfondire leggi la nostra news su intere pareti progettate a librerie su misura in cartongesso cliccando qui!
  • Per approfondire ti consigliamo la pagina news