Biblioteca comunale di Mazzano Romano


education / library / public-admin / restructuring

La nuova biblioteca del Comune di Mazzano Romano è composta da una sala di lettura che intende rispondere alle esigenze di una moderna biblioteca pubblica sia nella organizzazione degli spazi sia nel confort termico ed acustico. La biblioteca è suddivisa in area per bambini, area per adulti e area per ragazzi: aree che all’occorrenza diventano uno spazio polivalente unico dove è possibile realizzare incontri culturali, cineforum e attività didattiche con le scuole.

Sono circa 14.000 i volumi (311 ml) e 1.500 i dvd che possono essere ospitati all’interno dell’ampio ambiente con al centro un elemento lineare, colorato e modulare ruotato rispetto alle pareti: “la via della cultura”, che ospita volumi su entrambe i lati e attraverso la quale si sviluppano e si intrecciano i flussi silenziosi dei lettori. È una scultura di conoscenza e cultura che è possibile, quindi, attraversare.

Si è voluto:

  • Realizzare uno spazio unico in continuità sia visiva sia spaziale
  • Articolare in maniera adeguata gli spazi definendo le aree
  • Adottare un sistema di fruibilità continua e libera senza creare aree chiuse di lettura.
  • Progettare uno spazio raccolto per le attività dei più piccoli
  • Migliorare le prestazioni acustiche e di illuminazione.

“La biblioteca pubblica è lo spazio libero per eccellenza: un luogo di cultura, sostenuto dalla comunità, aperto a tutti e gratuito” Padiglione della Finlandia, Biennale Architettura di Venezia 2018

Share the project with others: