Pavimento arcobaleno in gres smaltato!

02/01/2019, by Studio Saponetti, in Blog, 0 comments

La committenza ha accolto senza indugi la nostra proposta di avere un tappeto arcobaleno luminoso nell’ambiente bagno: abbiamo realizzato un ambiente semplice, minimale ma colorato. La scelta è stata quella di avere un pavimento multicolor con pareti monocromatiche.
Il materiale che abbiamo scelto per questa tavolozza colorata è un gres smaltato di dimensione rettangolare 10 x 30 cm in 9 colorazioni diverse: dal giallo limone, al verde bambù, al verde vichi, all’orange, al crema papiro, al rosa delicato, al blu Delft, all’azzurro cielo, al fiordaliso.
è stato realizzato il progetto della posa in opera del tappeto arcobaleno. Il colore chiaro scelto per le pareti in contrasto con la pavimentazione permette di allargare visivamente lo spazio del locale stretto e lungo.


Il punto di vista tecnico non si contrappone a quello spirituale; l’uno è materia prima, l’altro elaborazione creativa. Nessuno dei due può vivere senza l’altro. Materia prima in tutta la sua inerzia, la tecnica è anzitutto il complesso delle invenzioni schiette, spontanee, libere e disinteressate (…); è poi l’avanzata senza fine verso uso scopo anch’esso illimitato, che trascina le cose verso mete inattese e a volte sconvolgenti

Le Corbusier, 1946


  • Clicca qui se vuoi vedere la ristrutturazione dell’intero appartamento!
  • Clicca qui se vuoi vedere il racconto dal cantiere!
  • Clicca qui se vuoi vedere un approfondimento sui tagli di luce interni!